Resoconto finale sullo Skywatch ufologico nazionale dell'11 Luglio 2014 - Video, istantanee e testimonianze | I want to believe - Ufo news 24

Cerca nel blog

sabato 19 luglio 2014

Resoconto finale sullo Skywatch ufologico nazionale dell'11 Luglio 2014 - Video, istantanee e testimonianze

Come da convenzione, nella tarda serata di Venerdì 11 Luglio 2014 si è svolto nell'intero territorio italiano lo 'Skywatch ufologico di Inizio Estate 2014', manifestazione nazionale di cui siamo i diretti promotori. L'evento, che ha raggiunto centinaia di appassionati, annovera tra gli aderenti numerosi esponenti del panorama ufologico italiano, tra i quali citiamo il dr. Angelo Carannante, presidente del Centro Ufologico Mediterraneo, ed Antonio Scarano, direttore del portale ANSU.
All'iniziativa hanno preso parte formalmente poco meno di un centinaio di iscritti, distribuiti in 18 gruppi dislocati in altrettante postazioni nell'intero territorio italiano.


In questo articolo mostreremo in esclusiva assoluta i rapporti delle presunte attività ufo registrate dai gruppi aderenti, talvolta accluse di materiale video/fotografico a riprova della propria esperienza.



RESOCONTO UFFICIALE
Powered by Ufo News 24


Premessa: Nella presente scheda ci limiteremo a riportare i soli casi di avvistamenti ufo ritenuti dai sottoscritti non classificabili, quindi inspiegabili o potenzialmente inspiegabili. Per ovvie ragioni, gli avvistamenti che non riterremo validi, perchè riconducibili a fenomeni naturali o artificiali, non saranno presenti in questo resoconto. Contattateci in privato per eventuali delucidazioni in merito.


Contando su delle condizioni meteorologiche favorevoli per la maggior parte delle postazioni iscritte, l'osservazione della volta celeste si è consumata in massima globale in un arco di tempo che va dalle ore 21.00 alle ore 01.00 rispettivamente di Venerdì 11 Luglio e Sabato 12 Luglio 2014.

Postazione n° 8 (San Giacomo, Montagna dei Fiori, Abruzzo/Marche) rivolta verso sud
 A coronamento della serata era presente una suggestiva luna piena, la cui luminosità, secondo alcuni, avrebbe moderatamente inficiato sull'osservazione; approfittiamo dell'occasione per chiarire la nostra decisione in merito alla collocazione dell'evento in tale data: l'ottima visibilità della luna piena avrebbe consentito agli ufofili ed astrofili di documentare eventuali fenomeni lunari transienti (FLT), i misteriosi bagliori spesso associati alla presenza extraterrestre sul satellite naturale.


Istantanea scattata dalla postazione n° 2 (la Rustica, Roma est) che mostrerebbe, secondo l'autore, misteriosi puntini luminescenti sull'intera faccia lunare.
Un'altra istantanea scattata ancora dalla postazione n° 2 ( la Rustica, Roma est) che mostrerebbe in modo più franco i puntini luminosi visibili in modo superiore nella parte sinistra della faccia lunare.
Tornando al resoconto, aldilà dell'ordinaria attività aerea e satellitare rilevata da tutte le postazioni, il primo avvistamento degno di nota è stato documentato inconsapevolmente dalla postazione n° 11 (Angri, Salerno) intorno alle ore 21.00. Visionando il filmato in seguito alla sua registrazione, inizialmente finalizzata all'inquadratura della Luna, i referenti della postazione campana hanno constatato il transito fulmineo di un oggetto sigariforme  dal colore biancastro, definito come un rods (dall'inglese asta,bastone ) dai titolari del video. Nella cultura ufologica e del paranormale, per rods si intendono entità animate caratterizzate dalla forma cilindrica e da una struttura allungata, non percepibili dall'occhio umano e rilevabili solo grazie all'uso di strumenti ottici.

Un fermo immagine tratto dal video dell'avvistamento
Il fenomeno è stato descritto così dalla referente della postazione 11 che ci ha inoltrato il materiale: ''Situazione meteo: sereno con qualche nuvola
Il video in allegato mostra il passaggio di un oggetto, vicino alla luna. Dal filmato, osservato a rallenty, sembra che l'oggetto fosse un rods. Il video è stato girato intorno alle 21. Ad occhio nudo non vedevo nessun oggetto. Puntavo la Luna, a Sud, solo per ammirarla.''

Di seguito il filmato integrale (a cui abbiamo applicato un effetto rallenty nel finale), che per ragioni di praticità abbiamo hostato sul nostro canale Youtube:


Molti dei casi di avvistamenti ufo, tipologia rods, risultano riconducibili al transito di insetti sull'obiettivo della videocamera, la cui figura verrebbe distorta generando una sorta di scia. Possiamo affermare quanto detto in precedenza anche per il filmato in questione? Purtroppo, la qualità del video non ci permette di congetturare tesi definitive. Possiamo dire che così come non ci sono prove che il filmato raffiguri un ufo sigariforme o un rods, non ci sono prove che l'oggetto immortalato sia un esapodo (specie animale facente parte della famiglia degli artropodi dotata di ali). Alla base delle considerazione sopracitate, fino a prova contraria, l'oggetto è catalogabile come ufo, concepito letteralmente oggetto volante non identificato.

Procedendo in ordine cronologico, il secondo avvistamento della serata è stato effettuato alle ore 22.17 dalla postazione n° 1 e dalla postazione n° 8, stanziate in ubicazione 'San Giacomo, Montagna dei Fiori, Ascoli Piceno'. Il presunto oggetto volante non identificato è descritto come una 'luce pulsante' che si spostava con moto rettilineo da sud a nord. Per come ci è stato descritto, l'avvistamento è compatibile con il transito del satellite Iridium 86, previsto sopra Ascoli Piceno in data 11 Luglio 2014 per le 22.14.49. La pulsazione dell'oggetto potrebbe esser riconducibile ad Iridium Flares, fenomeni ottici visibili nel cielo ad occhio nudo causati dai satelliti Iridium in orbita attorno alla Terra.


Per approfondire 'Iridium Flare' ->

Il successivo avvistamento, uno dei più interessanti della serata, è stato effettuato dalla postazione n° 2 (la Rustica, Roma est) intorno alle ore 22.33. I componenti del gruppo di osservazione hanno assistito per parecchi minuti al transito di decine di 'luci' che solcavano il cielo da est in direzione ovest. Di seguito riportiamo il rapporto di un referente della postazione n° 2:
''L'evento delle decine di luci provenienti da est verso ovest disposti in gruppi, in alcuni dei quali alcune uscivano dalla formazione andando ad allargarsi a destra e manca, è avvenuto alle 22.33 di Venerdì 11 Luglio 2014. Ne siamo testimoni io e mio figlio Carlo''
Nei giorni che hanno seguito la manifestazione abbiamo tenuto una conversazione privata con il capogruppo della postazione, che ci ha assicurato con fermezza che l'effetto della 'flotta di ufo' non era assolutamente causato dallo spostamento delle nuvole.
Tra le tante foto scattate in occasione dell'avvistamento, solo in una è possibile evincere la presenza di oggetti volanti non identificati:



Applicando un filtro sull'immagine possiamo constatare la presenza di 'scie', molto probabilmente legate ad un brusco spostamento della fotocamera durante lo scatto.


Nella circostanza dell'avvistamento è stato registrato anche un video, purtroppo poco chiaro e quasi inconsistente,  che ciononostante riportiamo per dovere di cronaca.


Appurata la veridicità totale dell'avvistamento, abbiamo indagato su eventuali manifestazioni folcroristiche della zona per assodare eventuali lanci di lanterne cinesi e palloncini. Effettivamente, dalle nostre ricerche risulta organizzata per il giorno 11 Luglio 2014 nel territorio di Roma est una 'Notte Bianca', pianificata da un centro commerciale locale che ha offerto ai partecipanti un'apertura prolungata ed un ricco programma di intrattenimento (fonte); Tuttavia, non vengono riportati lanci massicci di lanterne cinesi. 
Alla luce di quanto scritto sopra, l'avvistamento è archiviabile fino a prova contraria come inspiegabile e risponde alla casistica ufologica delle 'luci notturne', tipologia flottillas (flottiglie).

In modo analogo al caso precedente, un'altra flottiglia di ufo viene avvistata intorno alle 22.30, appena tre minuti prima dell'avvistamento di Roma est, dalla postazione n° 8 (San Giacomo, Montagna dei Fiori, Ascoli Piceno). I testimoni descrivono così l'avvistamento:
"erano una trentina di piccoli puntini luminosi che si muovevano in gruppo, da ovest a nord, e scomparivano dietro le nuvole"
Al contrario del caso precedente, qui è assodata la presenza di nuvole, quindi c'è una vaga possibilità che i testimoni si siano lasciati 'ingannare' dal loro movimento. Restando in attesa di ulteriori riscontri, preferiamo non esporci riguardo questo avvistamento.

Nell'arco di 5 minuti (22.35), un'altro avvistamento ufo viene documentato dalla postazione n° 9 (Altopascio, Lucca), dove hanno operato alcuni referenti del Centro Ufologico Nazionale. L'ufo ci è stato descritto come una luce guizzante dalla forma non identificata, rimasto visibile per circa un minuto mentre solcava il cielo in direzione nord-est con movimento erratico ed irregolare. A testimonianze dell'avvistamento ci è stata inoltrata una piccola porzione di video, girata con fotocamera Casio Exilim EX - Z19 9.1 mega pixels obiettivo zoom 3x digital optical, che mostra il suddetto oggetto:


Secondo i nostri criteri di interpretazione, ammesso che il movimento irregolare dell'oggetto non sia stato causato da un' illusione ottica in assenza di punti di riferimento e conoscendo l'inattuabilità di manovre irregolari da parte di aerei di linea e satelliti, la luce guizzante è considerabile un oggetto volante non identificato.

Gli ultimi due avvistamenti della serata sono stati effettuati dalla postazione n° 10 (Castelfranco di Sotto, Pisa) rispettivamente alle ore 23.35 e 00.47.


Poichè le caratteristiche del primo fenomeno (ore 23.35) sono comparabili senza esitazioni con la transizione di un satellite, concentriamo la nostra attenzione sul secondo avvistamento (ore 00.47). Riportiamo di seguito i dati segnalati sul rapporto scannerizzato per facilitarne la comprensione:

Ora: 00.47
Durata: 2 secondi
Forma: circolare
Colore: bianco
Direzione geografica: sudovest
Meteo: sereno
Classificazione ufologica: luci notturne
Descrizione: ''Luce molto grande fissa, apparsa per soli 2 secondi, forma perfettamente a cerchio, non in movimento''

Per come ci è stato descritto, l'avvistamento non è riconducibile ne ad attività satellitare e men che meno ad attività aerea. Possiamo escludere anche eventuali flares,brillamenti e fenomeni celesti, poichè il testimone enuncia chiaramente che l'oggetto era immobile, stazionario. L'episodio è archiviabile tra i casi senza spiegazione, trattasi quindi di un avvistamento ufo (oggetto volante non identificato) appartenente alla casistica ufologica delle luci notturne.

In conclusione, riportiamo una fotografia scattata durante l'osservazione dalla postazione n° 18 (Poggio a Caiano, Prato), che presenterebbe alcune anomalie.

A tutela della privacy dei soggetti rappresentai, i volti sono stati oscurati
Nel particolare, le anomalie risiedono nella presenza di alcune 'sfere' di colore rosso, bianco e blu visibili all'ingrandimento dell'immagine.

Anomalie nel dettaglio
Secondo la nostra interpretazione, i puntini pigmentati non sono altro che pixel andati causati da un difetto della fotocamera nell'errata messa a fuoco. 

Giunti al termine di questo resoconto, che conclude definitivamente la manifestazione e le attività ad essa correlate, ci tenevamo a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa. Un particolare ringraziamento va fatto ad Ufologiamarche, che in occasione dell'evento ci ha gentilmente concesso i moduli di segnalazione, da loro ideati e predisposti per osservazioni passate. 
Speriamo vivamente che lo skywatch sia stato di vostro gradimento e ci auguriamo un'adesione sempre maggiore agli eventi futuri. 

Hanno aderito allo Skywatch Ufologico Nazionale di Inizio Estate 2014

Ufo news 24 - I want to believe

C.UFO.M. Centro Ufologico Mediterraneo

A.N.S.U. Associazione Nazionale Studi Ufo

Gli Alieni Tra Noi

Avvistamenti e Contatti

U.D.I.N. Ufo Disclosure Italia Network

Mistero Ufo

Ansunet 

Ufologiamarche

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare un articolo a patto che non assuma un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli amministratori e degli utenti .
Usa sempre un linguaggio consono ed attieniti all'argomento .
Grazie !